Nostri Corsi di Giapponese

Tutti i corsi a Firenze > Corsi di Lingua Giapponese a Firenze PREPARAZIONE AL JLPT N4

Corsi di Lingua Giapponese a Firenze
PREPARAZIONE AL JLPT N4

  • Durata9 Settimane 9 lezioni di 2 ore
  • Inizio del corsoComing soonPrenota un corso!
  • Costo239 Euro IVA Incl.

Le nostre classi del corso in gruppo a Firenze
GiornoOreLivelloInsegnanteInizio del Corso
Lunedì19:00-20:30BaseTakakoiscrizioni sempre aperte
16:00-17:30IntermedioKiyokoiscrizioni sempre aperte
Martedì19:30-21:00Principiante 0Shiho19.09.2023
Mercoledì18:30-20:30Preparazione JLPT N4Kiyoko20.09.2023
19:00-20:30AvanzatoShihoiscrizioni sempre aperte
Giovedì19:00-20:30Superiore Takakoiscrizioni sempre aperte
Sabato11:00-13:00Preparazione JLPT N5Takako16.09.2023
>> Schema per i livelli

Programma

[Firenze] CORSO DI GIAPPONESE PER PREPARAZIONE AL JLPT N4
LivelloJLPT N4
Periodo Coming soon! - 1 volta alla settimana, 1 lezione di 2 ore
per 9 settimane
Giorno e Orarioda definire
LuogoScuola Toscana
Via dei Benci, 23 - 50122 Firenze - tel : 055 244583
CostoEuro 239 (IVA incl.)
per 9 lezioni di 2 ore, 18 ore totali
materiali e la tassa di iscrizione inclusi
InsegnantiMadrelingua
Minimo partecipanti4 persone
IscrizionePrenota un corso!

Metodo e Libri

 

Il metodo

Si utilizza il metodo diretto, che pone l'attenzione sull'aspetto comunicativo della lingua; cercando fin dalla prima lezione di parlare in giapponese per poi affrontare anche gli aspetti sintattici e grammaticali.

Noi collaboriamo con diverse scuole di lingua giapponese nelle piu’ importanti città del Giappone. Inoltre, siamo un membro AIDLG (Associazione Italiana per la Didattica della Lingua Giapponese), di modo che i nostri insegnanti, sempre madrelingua, sono sempre aggiornati didatticamente.

 

Programma e libri

Il nostro programma del corso in gruppo è strutturato per chi durante il giorno ha impegni di studio e/o lavoro, quindi una volta alla settimana.

Vi garantiamo che basta seguire il corso e le indicazioni delle insegnanti, e con il minimo di sforzo potrete imparare la lingua giapponese al livello principiante/base:

  • ( JLPT N5 )* in 1.5 / 2 anni
  • ( JLPT N4 )* in 2 / 3 anni

JLPT, Japanese Language Proficiency Test, è un esame ufficialmente riconosciuto di lingua giapponese, che si tiene in tutto il mondo (anche in Italia) a diversi livelli di conoscenza della lingua.

Questo libro è usato per i primi 3 mesi ( primo ciclo ) sulla falsariga del libro "Minna no nihongo"; ( 3 A network ).

I capitoli di questo libro :

  1. Io sono … / Lui è …
  2. Questo è … / Questo è il mio …
  3. Qui è … / … È lì
  4. Espressione di ore / I verbi
  5. Vado a … / I verbi al passato
  6. I verbi che vogliono il complemento oggetto
200

Insieme a questo libro, diamo anche un quaderno di scrittura. Nel corso dei primi 3 mesi, si imparano le scritture Hiragana e Katakana. Nel libro ci sono gli esercizi da fare a casa. Questi due libri per il primo corso sono inclusi nel prezzo del corso. Il nostro obiettivo nel primo ciclo è finire questi 2 libri ed andare avanti dal secondo ciclo in poi, con il libro "vero" di Minna no nihongo. Questo libro è scritto solo in giapponese ( Hiragana e Katakana ) !! ed è usato nelle varie scuole di lingua di giapponese in Giappone.

Dopo che avete imparato bene Hiragana e Katakana, abbiamo in programma di imparare il Kanji ( gli ideogrammi ). Usiamo questo libro, l’insegnante potrà darvi ogni settimana una copia di una pagina, ma se volete si può acquistare presso scuolatoscana.

A scuolatoscana vendiamo questi libri ai nostri studenti al prezzo “di costo”.

Minna no Nihongo 1

Minna no Nihongo 2

Minna no Nihongo 1
Quaderno Kanji

Voce degli studenti

 

Massimo

Ho frequentato il corso di preparazione all'esame JLPT (N5) organizzato dalla Scuola Toscana che si è tenuto da settembre a novembre 2022.
Le lezioni sono state molto utili, l'insegnante sempre disponibile e paziente. Abbiamo ripassato gli argomenti affrontati nell'esame e ci siamo esercitati ripetutamente. Sono contento di aver partecipato.

Martina

Frequentare il corso di preparazione al JLPT N5 presso Scuola Toscana è stato fondamentale per poter affrontare l'esame con tranquillità e le giuste competenze.
Per 2 mesi, insieme a Takako sensei io e altri due compagni di classe abbiamo ripassato tutto il programma nel dettaglio (grammatica, verbi, vocaboli, kanji ecc..), facendo molte esercitazioni scritte e di ascolto in classe, ricevendo anche del materiale per poter studiare a casa da soli.
Seguire le lezioni è stato divertente ed interessante, abbiamo ricevuto tanti consigli e suggerimenti utili. La cosa che più di tutte ho apprezzato è stata la disponibilità della sensei di accogliere le mie richieste e quelle dei miei compagni di soffermarci su ciò che più trovavamo difficile. Ci ha seguiti passo passo fino a chiarire ogni dubbio.
Sono molto contenta del risultato del mio esame ma soprattutto nel complesso sono soddisfatta del percorso fatto, non solo è servito a ribadire tanti concetti che già conoscevo ma ho avuto modo di imparare anche tante cose nuove. Sicuramente quando deciderò di fare l'esame per l'N4 non ci penserò due volte ad iscrivermi nuovamente al corso di preparazione!

Monica

Ho iniziato a studiare il giapponese in questa scuola e dopo circa 1 anno e mezzo ho sostenuto l'esame il JLPT N5.
Per quanto riguarda la prima parte, kanji e grammatica, non ho riscontrato grosse difficoltà, a differenza della parte sulla comprensione del testo; testi lunghi rispetto al tempo a disposizione.
Consiglio di fare più pratica possibile dell'ascolto, poiché le conversazioni pur non essendo complicate erano molto veloci.

Francesca

Ho sostenuto l'esame N5 a dicembre 2018.
Ho frequentato il corso serale di Scuola Toscana a Firenze per circa un anno e mezzo prima di sostenere l'esame.
Il livello N5 è il livello più basso di conoscenza della lingua giapponese ma l'esame è complesso; dura più di 2 ore e comprende test di lettura, grammatica e ascolto. I kanji da memorizzare non sono molti ma la parte di lettura è complessa e il tempo è limitato. L'ascolto è stato più semplice di quanto mi aspettassi ma consiglio a chi vuole sostenere l'esame di fare molte esercitazioni.

Marco

La mia prima esperienza con il JLPT è stata nel 2011 per N5.
Ero molto teso soprattutto per la parte dell’esame che concerne l’ascolto.
In effetti, ripensandoci anche a distanza di tempo era la cosa da studiare di più.
La grammatica di N5 è abbastanza facile, fatta eccezione per le particelle, i kanji sono relativamente pochi e non sono un grosso problema(anche le letture richieste sono solo quelle principali). L’ascolto invece è la parte che non vivendo in Giappone, è più difficile da esercitare.
Dovessi dare un consiglio quindi, una volta studiato il minna no nihongo e la lista dei kanji per l’esame, cercherei il più possibile di fare pratica con l’ascolto, magari riascoltando anche molte volte i vecchi esami.

Nel 2013 invece mi sono iscritto ad N4.
Per questo esame ho invece avuto difficoltà diverse. Se nei due anni successivi ad N5 ho avuto modo di “affinare l’orecchio” e quindi affrontare quella parte dell’esame con più tranquillità, la comprensione del testo è stata la cosa che mi ha fatto sudare di più. Infatti come avevo già capito da gli esami vecchi provati durante lo studio, la parte di comprensione/analisi del testo si era complicata parecchio. Quindi, differentemente dal precedente, concentrerei di più gli sforzi per formarsi un vocabolario ampio e cosa da non sottovalutare, imparare a leggere velocemente.

             

Attività culturali

Organizziamo attività culturali e incontri gratuiti almeno una volta al mese. Gli studenti della scuolatoscana sono tutti invitati. Per alcuni incontri il numero di posti è limitato, quindi chi vuole partecipare ci scriva una mail!

esempi
NovTANDEM incontro-scambio di conversazione fra gli studenti giapponesi che studiano l’italiano e gli studenti italiani che studiano il giapponese. Con piccolo aperitivo.
*costo : gratis, su prenotazione
OttORIGAMI - l'arte di piegare la carta, senza l'uso di colla, forbici o altro materiale.
*costo : gratis, su prenotazione
SetTANDEM (Intermedio in su) incontro-scambio di conversazione fra gli studenti giapponesi che studiano l’italiano e gli studenti italiani che studiano il giapponese. Con piccolo aperitivo.
*costo : gratis, su prenotazione
GiuTANDEM incontro-scambio di conversazione fra gli studenti giapponesi che studiano l’italiano e gli studenti italiani che studiano il giapponese. Con piccolo aperitivo.
*costo : gratis, su prenotazione
MagCINEMA guardiamo insieme un film giapponese!
in lingua originale ( giapponese ) con i sottotitoli in italiano
*costo : gratis, su prenotazione
AprSEMINARIO - "お茶 - Il tè verde" Presentazione di tè verde
*costo : gratis, su prenotazione
MarTANDEM incontro-scambio di conversazione fra gli studenti giapponesi che studiano l'italiano e gli studenti italiani che studiano il giapponese. Con piccolo aperitivo.
*costo : gratis, su prenotazione
FebSYODO una piccola dimostrazione e lezione della calligrafia (16 posti )
*costo : gratis, su prenotazione